I dati sono la risposta, ma qual è la domanda?
Diverse persone con le quali mi è capitato di conversare di recente mi hanno evidenziato che il termine ‘PR’ manca di un suo corrispettivo nell’era digitale. A mio avviso il problema non sta tanto nel nome quanto nel bagaglio che porta con sé. Read more
Fare una buona impressione. Voi come vi comportate?
Dire che si ha un’unica possibilità per fare una buona prima impressione è senz’altro un luogo comune, ma è comunque una grande verità. L’importanza della prima impressione, oggi, ha assunto una valenza ancora maggiore: grazie (o a causa) del web si potrebbe fare quella prima impressione ovunque, anche senza rendersene conto. Vale quindi la pena prendere un po’ di tempo per assicurarsi che non importa dove “incontriamo” qualcuno per la prima volta – sia LinkedIn, Twitter, Facebook o anche faccia a faccia ad un evento di networking – ma l’importante è che il nostro interlocutore se ne vada con un’ottima impressione di noi. Read more
Ancora poche le PMI che usano i social media
Secondo uno studio dell’Università Iulm di Milano solo il 10% delle piccole aziende e il 35% di quelle medie si avvale di questo canale di comunicazione. Ma praticamente mai per motivi di business, più che altro per aumentare la visibilità di prodotti e servizi.
Dati audiweb novembre 2010: sempre più italiani on line
Audiweb pubblica i dati di audience on line del mese di novembre 2010, distribuendo agli operatori il planning database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi. Read more
La reputazione del dipendente
La soddisfazione del personale è un fattore primario della reputazione aziendale. Un sondaggio a livello mondiale promosso da Forrester recentemente ha esaminato il sostegno che i lavori danno alla propria azienda, cioè quanto i dipendenti siano disposti a raccomandare i prodotti della propria azienda e quanto consiglierebbero la propria azienda quale miglior posto per lavorare ad amici e parenti. Lo studio ha messo in evidenza che la raccomandazione varia da Paese a Paese. Read more