Come integrare i social media con i media tradizionali

Nella vostra attività di comunicazione riuscite ad integrare social media e media tradizionali, ad avere un programma perfettamente integrato? Complimenti, fate parte di una elite. Purtroppo, per tutti gli altri la questione di cui si dibatte costantemente nelle sale riunioni, nelle sale da ballo e nelle sale conferenze è: “Come posso integrare tutti questi nuovi mezzi di comunicazione sociale con la mia pubblicità tradizionale e con le campagne di relazioni pubbliche?”. Read more

La classifica Fortune 500 e i social media

Il Centro Ricerche Marketing dell’Università del Massachusetts ha appena pubblicato un interessante studio su come le 500 aziende della classifica Fortune utilizzano i mezzi di comunicazione sociale. L’indagine è stata condotta da Ganim Nora Barnes ed Eric Mattson. L’attività è la prosecuzione di ricerche precedenti svolte dagli autori nel 2008 e alcuni dei risultati sono estremamente interessanti. Read more

Salvati dal network

I ricercatori FIT Ronaldo Menezes e Ben Collingsworth hanno monitorato le e-mail tra i dipendenti della Enron durante il periodo drammatico che ha vissuto prima della chiusura. Hanno esaminato quasi 517.000 e-mail inviate da 150 senior manager durante l’ultimo anno e mezzo di attività della società e hanno scoperto che c’è stato un picco di scambio di e-mail un mese prima che la società crollasse nella classifica Fortune delle prime 500 società. Read more

La brand reputation nell’epoca dei social media

di Gianluca Comin (ferpi.it)

Da alcune settimane in Rete circola un video, Is social media Fad? già visto da 1.2 milioni di persone, su come i social media stanno cambiando la vita e il modo di relazionarsi e, soprattutto, non siano più semplicemente strumenti di contorno, ma vere e proprie piattaforme di contagio sociale e alternativi percorsi di interazione. Read more